Le novità normative del 2016

Con il nuovo anno sono state introdotte importanti novità normative per quanto riguarda le aziende a forte consumi di energia.

Nuove disposizioni per l’energia reattiva

Da gennaio sono entrate in vigore le nuove disposizioni in merito alle penali per l’energia reattiva prelevata dalla rete per i clienti connessi in BT e MT con potenza disponibile maggiore di 16,5 kW.

La penale scatterà per prelievi di energia reattiva pari al 33% dell’energia attiva con valori del cosϕ minori di 0,95.

Si ricorda inoltre che il gestore di rete potrà richiedere l’adeguamento degli impianti pena l’interruzione del servizio in caso in cui:

  • il livello minimo del fattore di potenza istantaneo in corrispondenza del massimo carico per prelievi nei periodi di alto carico è pari a 0,9;
  • il livello minimo del fattore di potenza medio mensile è 0,7.

Elenco Energivori 2014

L’autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGI) con la delibera 668/2015/R/EEL ha prorogato al 31/03/2016 la pubblicazione delle  imprese a forte consumo di energia per l’anno 2014. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2016 vengono temporaneamente soppresse le distinzioni tariffarie della componente A tra imprese energivore e non energivore.

 

Nomina Energy Manager

La Fire (Federerazione Italiana per l’uso Razione dell’Energia) ha comunicato che a partire dall’anno 2016, le nomine del Responsabile per l’uso e la conservazione dell’energia ai sensi della legge 10/91 potranno essere inviate esclusivamente mediante il portale telematico che verrà attivato entro il mese di gennaio.

Verranno organizzati dei webminar gratuiti in cui verranno illustrate le modalità di caricamento dei dati. Ogni altra informazione è disponibile al seguente link:

http://em.fire-italia.org/

Si ricorda che la nomina dovrà essere effettuata entro il 30 Aprile.

 

Vuoi avere più informazioni?  Contattaci .