L’efficienza energetica può essere una leva strategica per l’Italia per aumentare la competitività del Sistema Paese e per ridurre la dipendenza energetica dalle nazioni estere e dalle fonti fossili, prima che per raggiungere gli obiettivi ambientali previsti dal protocollo di Kyoto e dalle politiche energetiche europee.
Una riduzione significativa dei consumi energetici può essere ottenuta pressochè in tutti i settori produttivi e merceologici, data la disponibilità di tecnologie efficienti, applicabili al settore manifatturiero, al terziario, ai servizi, ai trasporti, alla pubblica amministrazione, alla agricoltura. Per ottenere dei risultati effettivi a livello di sistema paese è necessario, tuttavia, che tutti facciano la loro parte per superare le barriere, di tipo economico e culturale, che si frappongono allo sviluppo dell’efficienza energetica.
Le Energy Service Company (Esco), come ribadito anche dall’ultimo fondamentale Decreto 102/2014 e dalla Direttiva EU 27/2012, sono degli attori fondamentali di questo processo di aumento della consapevolezza, mettendo a disposizione la loro competenza e professionalità.