Agevolazioni per le imprese energivore: dichiarazione 2018

La Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha aperto il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni per le imprese energivore. L’invio delle dichiarazioni sarà possibile fino alla mezzanotte del 14 giugno 2018.

A decorrere dal 1° gennaio 2018 viene abbassata la soglia di consumo per la classificazione delle imprese energivore. I nuovi parametri passano da 2,4 MWh ad 1 MWh. In questo caso, il parametro relativo al consumo, sarà riferito alla media del triennio precedente.

 

Le agevolazioni  saranno applicate in base ai seguenti requisiti:

  1. Per le imprese già energivore che presentano un rapporto tra costi di fornitura di energia elettrica e VAL (valore aggiunto lordo) di almeno il 20%, saranno applicati maggiori sgravi attraverso l’eliminazione (già a partire da gennaio 2018) della nuova componente di bolletta Asos (in vigore dal 1 gennaio 2018), anche se, per una parte di questi utenti, la componente Asos sarà oggetto di successivo conguaglio, sulla base delle indicazioni della CSEA.
  2. Le imprese già energivore che hanno un rapporto tra costi di fornitura di energia elettrica e VAL (valore aggiunto lordo) inferiore al 20%, beneficeranno di classi di agevolazione basate sul rapporto fra il costo dell’energia elettrica ed il fatturato.

 

 

Per maggiori informazioni Contattaci