Crowdfunding e green economy: nasce la collaborazione tra Kairos e WeAreStarting

Le nuove piattaforme di “equity crowdfunding“, nate negli ultimi anni, consentono di realizzare un finanziamento collettivo in capitale di rischio, dando la possibilità ad investitori anche molto piccoli di acquisire partecipazioni in progetti di impresa.  

Quali prospettive si aprirebbero se i cittadini e le imprese sfruttassero al meglio uno strumento agile e immediato per finanziare e partecipare attivamente a progetti d’impresa riferiti al proprio territorio? Se lo chiede lentepubblica.it  in un articolo pubblicato di recente, dal titolo “quando la finanza diventa sociale“.

Uno dei ambiti di intervento a maggiore potenziale di sviluppo è quello della green economy e della sostenibilità. 

I progetti dedicati alle rinnovabili, all’efficienza energetica o alla mobilità sostenibile hanno infatti anche una forte valenza sociale ed ambientale, toccando direttamente la sensibilità e l’interesse di tanti cittadini, ormai chiamati a fare i conti con i rischi alla salute dovuti all’inquinamento ambientale. 

Alla luce delle grandi potenzialità di tale innovativo strumento, nasce la partnership strategica di Kairos ingegneria con  WeAreStarting, prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia ad aver portato al successo un primo progetto nel settore della efficienza energetica.

L’accordo siglato ha il fine di agevolare la concreta realizzazione di interventi di efficienza energetica attraverso il crowdfunding. Kairos Ingegneria opera dal 2011 in qualità di ESCo sia in ambito pubblico che privato, mentre WeAreStarting Srl per prima ha veicolato con successo i primi progetti finanziati nell’ambito dell’efficienza energetica. Grazie alle esperienze maturate nei rispettivi ambiti di competenza, l’accordo consentirà di dare un impulso alla concreta realizzazione di interventi di efficienza energetica anche attraverso lo strumento del crowdfunding. Le prime iniziative saranno focalizzate sugli interventi realizzabili nell’ambito della Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione attiva dei cittadini e degli altri stakeholders.

Ing. Claudio Bruno, CEO di Kairos

Fonte: lentepubblica.it

 


 

Sei un Comune o una P.A. ed hai una idea innovativa da sviluppare?

Ci proponiamo come partner tecnico e strategico per realizzare i Vs progetti innovativi.

Per maggiori informazioni: Clicca qui