slider-servizi

Monitoraggio dei consumi energetici

Partendo dalla consapevolezza che non si può migliorare quello che non si misura”, il servizio di monitoraggio dei consumi energetici si propone di fornire in tempo reale, o secondo una frequenza definita, dati misurati sui consumi di ogni vettore energetico impiegato (energia elettrica, gas metano, altro), al fine di agevolare le attività di analisi dei dati stessi.

Scopo del servizio è anche quello di fornire adeguata reportistica a tutti coloro che in azienda sono incaricati di usare i dati dei consumi energetici (energy manager, responsabili di stabilimento e/o di reparto, amministrazione, manutenzione, ecc.).

Oggi la tecnologia mette a disposizione sistemi sofisticati che possono garantire un servizio di elevata qualità a costi molto contenuti.

Il servizio consiste nelle seguenti fasi:

  • Definizione con il cliente delle grandezze fisiche da misurare e da monitorare (consumi di energia, parametri fisici da tenere sotto controllo, ecc)
  • Progettazione ed installazione di un insieme di apparecchiature hardware che consentano di acquisire le grandezze definite
  • Definizione del tipo di analisi dei dati e di reportistica richiesti
  • Messa a disposizione di una piattaforma software che realizza la funzionalità di cui sopra.

Il servizio di cui sopra può essere fruito con la modalità a consumo con un modesto canone mensile per l’uso della piattaforma, anche con l’opzione del noleggio dell’Hardware, senza la necessità quindi di effettuare nessun investimento finanziario.

Le attività di misura e di monitoraggio sono alla base di ogni attività di gestione dell’energia, anche secondo quanto previsto dalla norma UNI ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia.

Monitorare i consumi consente di avere anche di:

  • rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi
  • avere informazioni fondamentali sul controllo di processo
  • prevenire malfunzionamenti e rotture
  • impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva
  • rilevare errori di progettazione sugli impianti

In considerazione della stretta interdipendenza di tale servizio con i Sistemi di Gestione dell’Energia, il servizio di monitoraggio può essere INCLUSO per tutti i ns Clienti che stipulano con noi un contratto di consulenza per la implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia.

AFFIDATI ALLA NOSTRA ESPERIENZA PER ABBATTERE I COSTI MASSIMIZZANDO I RISULTATI! Richiedi la nostra Consulenza