slider-servizi

Finanziamenti per l’efficienza energetica

Le difficoltà di accesso al credito sono uno degli ostacoli alla realizzazione di interventi di efficienza energetica. Consapevoli di questo le Esco possono essere viste come “facilitatrici” per la soluzione di questo problema.

Grazie a convenzioni con i principali istituti di credito particolarmente sensibili proponiamo modalità di intervento che, se richiesto, possono mettere a disposizione dei Clienti finali soluzioni finanziarie alternative a quelle tradizionali.

Tra queste possiamo citare

Convenzione con Banca Prossima (gruppo Intesa San Paolo) per il “Terzo settore”. Attiva dal 2014, la convenzione tra Banca Prossima e le Esco associate a Federesco, prevede la possibilità di finanziare interventi di efficienza energetica per associazioni, cooperative sociali, ONLUS, associazioni sportive.

Condizione per la applicabilità di tale convenzione che ci sia una potenzialità di risparmio tale da coprire il finanziamento e che la forma contrattuale sia quella del contratta EPC.

Possiamo vantare il primo intervento in Italia, in corso di completamento, usando tale meccanismo di finanziamento.

E’ in corso di definizione analoga convenzione per gli operatori del settore del TURISMO

Contratti LOM (Locazione Operativa con Manutenzione) o noleggio operativo

Prevedono il noleggio operativo di macchinari efficienti, con incluso il servizio di manutenzione. Anche in questo caso il canone di noleggio viene pagato completamente dai risparmi ottenuti.

Tale forma contrattuale trova applicazione in particolare in alcuni specifici interventi in ambito industriale (aria compressa, illuminazione led, generazione termica).

AFFIDATI ALLA NOSTRA ESPERIENZA PER ABBATTERE I COSTI MASSIMIZZANDO I RISULTATI! Richiedi la nostra Consulenza