slider-servizi

Servizio TEE – Certificati Bianchi a portata di mano

Il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica, meglio noti come Certificati Bianchi, è operativo dal 2005 e si tratta di un complesso meccanismo che prevede “obblighi” a carico dei distributori di energia elettrica e gas naturale, combinati con “benefici” offerti a soggetti che realizzano gli interventi di riduzione e miglioramento negli usi finali di energia.

Dopo anni di successi altalenanti il meccanismo dei TEE ha visto la sua maturazione negli ultimi anni ed è riconosciuto essere oggi il principale sistema di incentivazione per gli interventi di efficienza energetica negli usi finali.

Il Dlgs 102/2014 prevede, infatti, che almeno il 60% dell’obiettivo nazionale di risparmio da conseguire nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2020 sia garantito dal meccanismo dei Certificati bianchi.

Il Dm Sviluppo economico 28 dicembre 2012 è l’ultimo intervento legislativo di modifica del meccanismo e, tra le tante novità, ha sancito il definitivo passaggio di competenze nella gestione del meccanismo dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas) al GSE.

Tutto lascia presupporre che tale meccanismo sarà pertanto potenziato e verrà posta la massima attenzione alla qualifica degli operatori. Infatti l’Art. 12 del Decreto 102/2014 prevede che a partire dal 19 luglio 2016, le ESCo e gli Energy manager, potranno partecipare al meccanismo dei Certificati Bianchi solo se in possesso di certificazione, rispettivamente, secondo le norma UNI CEI 11352 e UNI CEI 11339.

I provvedimenti di definizione degli obiettivi per il periodo 2016-2020 dovranno identificare “una traiettoria coerente” con tale previsione. Se necessario, essi potranno estendere l’ambito dei soggetti obbligati e introdurre modalità alternative o aggiuntive di assolvimento dell’obbligo.

Avvalendovi dei Ns servizi potete contare su una Esco certificata UNI CEI 11352, e di Esperti in Gestione dell’Energia certificati secondo UNI CEI 11339, dal 2011, anticipando i tempi rispetto a quanto previsto dalla legge.

Cosa possiamo fare per Voi

  • Se non avete ancora realizzato nessun intervento di efficientamento energetico, possiamo condurre per Voi Audit energetico, a valle del quale possiamo verificare per ognuna delle opportunità di miglioramento individuate, le possibili opzioni di accesso a forme di incentivazione (principalmente Certificati Bianchi, Conto Termico).
  • Se volete sviluppare una idea di miglioramento dei processi produttivi per ridurre i consumi energetici e volete verificare se il progetto può accedere ai titoli di efficienza energetica possiamo fare tale valutazione per voi tramite uno studio di fattibilità, anche tramite una valutazione preliminare presso i soggetti incaricati della valutazione del progetto stesso (ENEA, RSE o anche il GSE).
  • Se avete già in programma di realizzare degli interventi possiamo supportarvi nella definizione tecnica dell’intervento in modo che possa accedere all’incentivo, evitando errori formali e pertanto di perdere una occasione.
  • Se avete già realizzato da poco o state realizzando degli interventi di efficienza energetica, possiamo verificare per Voi se tali interventi possono accedere al meccanismo dei TEE (o ad altre forme di incentivazione come il Conto Termico).

In tutti i casi su elencati possiamo offrirVi il servizio TEE, che è un servizio a costo zero (anzi a costo negativo) per l’azienda, perché remunerato interamente dall’incentivo che eventualmente si otterrà.

In funzione della tipologia dell’intervento, della sua complessità e della entità dell’incentivo la Esco tratterrà per sé una percentuale dell’incentivo stesso, mentre i rimanenti introiti saranno erogati all’azienda Cliente.

Il servizio è un servizio chiavi in mano e consiste nella redazione del progetto, nella fase di followup presso i soggetti valutatori (Enea ed RSE), nella gestione delle attività di rendicontazione del progetto stesso per tutta la sua durata (tipicamente di 5 anni) fino alla gestione della vendita sul mercato dei TEE ottenuti.

Perché scegliere noi

Perchè possiamo vantare esperienza specifica nel meccanismo, che ha adesso regole molto più stringenti che in passato e necessitano pertanto di maggiore professionalità.

Perché conosciamo spesso in anteprima le modifiche delle regole, prendendo regolarmente parte per il tramite delle associazioni alle quali aderiamo ai tavoli tecnici ed istituzionali.

Perché possiamo proporvi anche forme di finanziamento innovative tramite contratti EPC, Locazione Operativa & Maintenance.

Esempi di interventi in ambito industriale che possono avere tempi di ritorno molto brevi, anche inferiori a 2 anni

  • aria compressa,
  • recuperi termici,
  • sistemi efficienti di produzione del freddo
  • uso di biomassa nella produzione di calore
  • uso di pompe di calore
  • uso di inverter su motori
  • uso di sistemi di illuminazione efficienti (LED)

AFFIDATI ALLA NOSTRA ESPERIENZA PER ABBATTERE I COSTI MASSIMIZZANDO I RISULTATI! Richiedi la nostra Consulenza